Tutte le fatture elettroniche devono essere inviate al Sistema di Interscambio, che provvede al recapito alla pubblica amministrazione destinataria. Il Sistema di Interscambio è gestito dall’Agenzia delle Entrate e tutte le informazioni sono disponibili sul sito Internet https://www.fatturapa.gov.it.
Il Sistema di Interscambio offre diversi canali di comunicazione tra i quali ogni operatore economico può scegliere il più adeguato alle proprie esigenze, dialogando direttamente o affidandosi ad un intermediario con cui stipulare un accordo di servizio.
Una volta ricevuta una fattura, il Sistema di interscambio effettua alcuni controlli e la recapita alla pubblica amministrazione destinataria. Una volta che la fattura è stata consegnata, il Sistema di Interscambio invia o mette a disposizione una ricevuta di consegna, che costituisce prova che la fattura ha raggiunto il destinatario.
Per indirizzare correttamente una fattura elettronica è necessario inserire nella fattura il codice della pubblica amministrazione destinataria. I codici di tutte le pubbliche amministrazioni si trovano nell’Indice dei domicili digitali della pubblica amministrazione all’indirizzo https://indicepa.gov.it