Il servizio è svolto in convenzione con il Comune di Cuorgnè (sportello unico attività produttive). Si occupa in particolare del:
- Commercio in sede fissa: l´apertura di un negozio (esercizio di vicinato fino a 150 mq di superficie) è soggetto a comunicazione redatta su appositi modelli ministeriali a disposizione presso l´ufficio competente.
- Commercio su aree pubbliche: compete al Comune il rilascio dell´autorizzazione per l´esercizio del commercio su aree pubbliche, sia su posteggio (mercato) sia in forma itinerante.
- Strutture ricettive: compete al Comune la gestione delle pratiche inerenti l´attività di albergo, residence, case o appartamenti per vancanza, affittacamere, bed & breakfast, agriturismo, home restaurant e home food.
- Barbieri/Parrucchieri/Estetisti: compete al comune il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di tali attività per le quali è necessario il possesso della qualifica professionale rilasciata dalla Commissione Provinciale dell´Artigianato presso la Camera di Commercio.
- Pubblici esercizi: per l´apertura dell´attività di bar, ristorante, birreria, paninoteca e qualsiasi locale ove si somministrano alimenti e bevande è necessaria l´autorizzazione rilasciata dal comune secondo la normativa vigente